come scegliere un corso di cinema

Troverai interessanti i consigli che ti daremo per affiancarti nella scelta mirata della scuola di cinema che fa per te.

"Il Cinema s'impara facendolo"
sofia scandurra
Sofia Scandurra
Fondatrice della L'Università del Cinema
Credi che il mondo del cinema faccia per te? Ritieni che tu faccia per il mondo del cinema? Preferisci un sabato sera con David Lynch sul divano piuttosto che uscire con i tuoi amici storici? Ti consideri un vero e proprio cinefilo al punto tale che questi tuoi stessi amici ormai sono arrivati ad odiarti per i tuoi consigli, non richiesti, su un film o una serie che fanno emergere quel tuo sguardo ossessivo e quella parlantina logorroica nel momento di disquisizione sul piano sequenza a cui fare attenzione o al dettaglio che svela chi è l’assassino? Allora forse troverai interessanti i consigli che ti daremo per affiancarti nella scelta mirata della scuola di cinema che fa per te. Credi che il mondo del cinema faccia per te? Ritieni che tu faccia per il mondo del cinema? Preferisci un sabato sera con David Lynch sul divano piuttosto che uscire con i tuoi amici storici? Ti consideri un vero e proprio cinefilo al punto tale che questi tuoi stessi amici ormai sono arrivati ad odiarti per i tuoi consigli, non richiesti, su un film o una serie che fanno emergere quel tuo sguardo ossessivo e quella parlantina logorroica nel momento di disquisizione sul piano sequenza a cui fare attenzione o al dettaglio che svela chi è l’assassino? Allora forse troverai interessanti i consigli che ti daremo per affiancarti nella scelta mirata della scuola di cinema che fa per te.

C’è un momento della nostra vita in cui prendiamo consapevolezza della nostra esistenza.

Certo, ovviamente eravamo consci di essere vivi anche prima ma questo discorso è diverso, forse un po’ freudiano, riguardante l’aspetto pratico della vita: i nostri sogni, i nostri fallimenti, le nostre ambizioni e tutto ciò che è la nostra storia fino a quel momento che scaturisce la conseguente “rivelazione” di ciò che vogliamo fare ma soprattutto di ciò che vogliamo essere.
Corso-di-Cinema-Come-Scegliere-0
Corso-di-Cinema-Come-Scegliere-2

Ripercorrendo tutto questo excursus esistenziale

Se non cadrai vittima di un esaurimento nervoso, ti renderai conto che quel sogno in realtà era sempre stato in te, magari inizialmente facendo parte in una minima misura nella tua vita ma prendendo poi preponderanza in essa, fino a diventare un’estensione di te. C’è chi dice che infatti il cinema altro non è che un punto di vista della realtà, e osservando tale aspetto ti sei avvicinato a questo mondo perché vuoi parlare della tua di realtà. Per tale motivo ti consigliamo di scegliere una scuola che ti lasci libertà di espressione e che non consideri il tuo diverso sguardo come un limite, bensì come una possibilità (magari potresti dare principio a una nuova avanguardia artistica!).

altro requisito essenziale

L’altro requisito essenziale riguarda la scelta di una scuola che guardi a 360° al cinema, che si occupi di tutte le nozioni base di diverse discipline: dalla fonica alla sceneggiatura, dal trucco alla regia, dalla fotografia alla recitazione, dal doppiaggio al montaggio. E soprattutto, concentrarsi sulla teoria è bene, ma “impara facendolo” rispecchia il miglior modus operandi in questo campo. Pratica, pratica, pratica deve essere il motto per la costituzione di una “bottega di lavoro”, e che non riguardi solo la figura professionale che tu vuoi ricoprire ma che ti faccia vestire diversi pelli per poter comprendere appieno la tua vocazione. Inoltre, una scuola di prima qualità deve avvalersi di figure di spicco ovvero di insegnanti e collaboratori preparati, con anni di esperienza nel settore ma soprattutto vogliosi di trasmettere il loro sapere. Per un miglior apprendimento l’ideale sarebbe un insegnamento diretto e mirato, ma lezioni private ti scucirebbero anche il rene sinistro (oltre che il destro), pertanto ciò che ti consigliamo è una scuola a numero chiuso che punti su pochi allievi per poter lavorare in maniera esaustiva e funzionale alle loro capacità e lacune, puntando ad un perfezionamento.
Corso-di-Cinema-Come-Scegliere-4

ultimo punto

Punto ultimo ma non meno importante: i sbocchi professionali! La scuola di cinema che fa per te, deve aiutarti non solo nell’orientamento di ciò che vorresti fare appena finito il corso bensì che ti dia quel gran calcione sul set, che quindi non ti lasci solo nel momento di vero grande bisogno.
E che dire, arrivati a questo punto, ti facciamo un gran in bocca al lupo per la ricerca della scuola di cinema che fa per te e non è da escludere che non ti porti proprio alla Libera Università del Cinema!

riepilogando

I punti necessari per scegliere un buon corso di cinema

Corso-di-Cinema-Come-Scegliere-0

Essere e fare

Le nostre ambizioni e tutto ciò che è la nostra storia fino a quel momento che scaturisce la conseguente “rivelazione” di ciò che vogliamo fare ma soprattutto di ciò che vogliamo essere nella vita.

Corso-di-Cinema-Come-Scegliere-2

Libertà di espressione

Scegliere una scuola che ti lasci libertà di espressione e che non consideri il tuo diverso sguardo come un limite, bensì come una possibilità. Per tale motivo ti consigliamo di scegliere una scuola che ti lasci libertà di espressione e che non consideri il tuo diverso sguardo come un limite, bensì come una possibilità (magari potresti dare principio a una nuova avanguardia artistica!).

Pratica, pratica ...

Che si occupi di tutte le nozioni base di diverse discipline: dalla fonica alla sceneggiatura, dal trucco alla regia, dalla fotografia alla recitazione, dal doppiaggio al montaggio. E soprattutto, concentrarsi sulla teoria è bene, ma “impara facendolo” rispecchia il miglior modus operandi in questo campo.

Corso-di-Cinema-Come-Scegliere-4

Sbocchi professionali

La scuola di cinema che fa per te, deve aiutarti non solo nell'orientamento di ciò che vorresti fare appena finito il corso bensì che ti dia quel gran calcione sul set, che quindi non ti lasci solo nel momento di vero grande bisogno.

Vuoi richiedere informazioni?

Libero di farlo. Non è richiesta nessuna registrazione.