Nessuno si aspettava che una cosa del genre avesse potuto prendere il sopravvento.
Eppure il Covid-19 ha messo in ginocchio l’Italia che ha dovuto adattarsi ad una situazione insolita, mai vissuta prima.
Nonostante le difficoltà che la Pandemia ha portato per le abitudini di tutti noi, abbiamo deciso di non fermarci e abbiamo iniziato a pensare a quello che potevamo fare per non lasciar soli i nostri studenti.
Dovevamo trovare un modo per esserci anche a distanza.
Non è stato facile mutare un modello di scuola che si basa sulla praticità “il cinema s’impara facendolo”, ma questo non ci ha fermato e, anzi, ci ha stimolato ancora di più per affrontare questa nuova sfida che il Covid-19 ci messo davanti.
Cosa è cambiato?
Tutti i collaboratori si sono impegnati in prima linea con giorni di lavoro e di confronti per capire come continuare ad esserci.
Definita l’organizzazione dovevamo solo capire come mettere in pratica il tutto e ovviamente la tecnologia ci ha dato una mano.
Così siamo riusciti a portare online i nostri corsi e a continuare a seguire i nostri alunni proseguendo le lezioni live. L’unica cosa che ci separava era uno schermo, ma nulla è cambiato dal punto di vista della formazione.
I professori sono stati sempre presenti e a disposizione per rispondere ai dubbi degli alunni. Lezioni dal vivo e con molti compiti da svolgere a casa perchè il cinema comunque s’impara facendolo, anche a distanza.
Una sfida che ha messo alla prova le nostre abitudini ma che ci ha insegnato a trarre il meglio dalle situazioni che ci si presentano davanti senza mai arrendersi.
Non solo i nostri corsi
Oltre ai corsi che abbiamo continuato a fare per i nostri alunni, siamo stati presenti per altre realtà della zona, nostre partner, per continuare a dargli supporto nella formazione, come è stato fatto per la scuola Buonarroti di Frascati, per il progetto”School Shooting”.
Ci siamo reinventati e chi meglio del cinema poteva farlo? Il cinema è il miglior mezzo per reinventare la vita e non c’è modo migliore che insegnarlo ai nostri ragazzi proprio in situazioni de genere.
Ideare, girare e montare un film è l’obiettivo pensato per il progetto per gli studenti di questa scuola, finanziato dal ministero dell’istruzione e in collaborazione con il Mibact.
Questo laboratorio vuole insegnare ai ragazzi ad apprendere le tecniche del cinema attraverso il modello “learning by doing”.
Anche in questo caso il percorso prevede delle lezioni frontali, confronti e attività pratiche.
Corsi online
Per tutti gli interessati sono a disposizione i nostri corsi online che prevedono la possibilità di imparare facendo, ma a distanza.
Corsi di fotografia, di regia, di sceneggiatura e molto altro. A te la scelta.
Vuoi richiedere informazioni?
Libero di farlo. Non è richiesta nessuna registrazione.