DOCENTI CORSO DI MUSICA PER IL CINEMA
- STEFANO CAPRIOLI
Stefano Caprioli nasce a Venezia nel 1962 e si trasferisce a Roma dopo aver conseguito il diploma in pianoforte nel 1983 presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” della sua città.
Si occupa di musica per film dalla metà degli anni 80 cominciando a collaborare come pianista e tastierista con Nicola Piovani alla realizzazione di importanti film, tra cui Intervista e La voce della luna di F. Fellini, La messa è finita e Palombella rossa di Nanni Moretti e altri importanti film di Taviani, Magni, Lucchetti, etc.
In quegli anni collabora come pianista anche con importanti compositori come Ortolani, Morricone, Bacalov, Donaggio.
Ha suonato in tournée con Massimo Ranieri, Gigi Proietti e molti altri artisti.
Come compositore ha realizzato le musiche per lungometraggi, tra cui:
- Dichiarazioni d’amore e L’amico d’infanzia di Pupi Avanti
- Corsa di primavera e Come due coccodrilli di Giacomo Campiotti
- Dove comincia la notte di Maurizio Zaccaro
- Ho amici in paradiso e Free di Fabrizio Maria Cortese
- Barnabo delle montagne di Mario Brenta
- Amarsi può darsi di Alberto Taraglio
- L’esercito più piccolo del mondo di Gianfranco Pannone
Molte le colonne sonore composte per serie TV RAI e Mediaset, tra queste:
- 2002: STORIA DI GUERRA E DI AMICIZIA – shoe shine (MINISERIE TV in 4 puntate)
Con: Massimo Ranieri, Elena Sofia Ricci. Prodotto dalla Titanus, RAIUNO - 2003: LA CITTADELLA (MINISERIE TV in 4 puntate)
Con: Massimo Ghini, Barbora Bobulova, Anna Galiena. Prodotto da Titanus e De Angelis, RAIUNO. - 2004: CIME TEMPESTOSE (MINISERIE TV in 2 puntate)
Con: Alessio Boni, Anita Caprioli. Prodotto da Titanus, RAIUNO. - 2006: LA FRECCIA NERA (MINISERIE TV in 6 puntate)
Con: Riccardo Scamarcio, Martina Stella. Ennio Fantastichini. Prodotto da Rizzoli, Mediaset. - 2009: UN AMORE DI STREGA (TVmovie)
Con: Alessia Marcuzzi, Pietro Sermonti, Anna Galiena, Luca Ward. Prodotto da Edwige Fenech per Immagine e Cinema, RTI Mediaset. - 2011: SANGUE CALDO (MINISERIE TV 6×100′)
Con: Vincent Spano, Gabriel Garko, Asia Argento, Manuela Arcuri. Prodotto da Alberto Tarallo per la Ares Film SRL, Mediaset. - 2016: NON E’ STATO MIO FIGLIO (MINISERIE TV 8 x 90)
Con: Stefania Sandrelli, Gabriel Garko, Anna Galiena.
Prodotto da Alberto Tarallo per la Ares Film SRL, Mediaset. - 2017: IL BELLO DELLE DONNE – alcuni anni dopo (MINISERIE TV 8 x 80)
Con: Manuela Arcuri, Claudia Cardinale, Lina Sastri, Giuliana De Sio, Alessandra Martinez, Anna Galiena. Prodotto da Alberto Tarallo per la Ares Film SRL, Mediaset. - 2018: FURORE – Capitolo Secondo (MINISERIE TV 8×80′)
Con: Remo Girone, Massimiliano Morra, Adua Del Vesco, Stefano Dionisi, Angela Molina.
Prodotto da Alberto Tarallo per la Ares Film SRL, Mediaset.
Parallelamente ha svolto attività come Direttore Musicale in importanti trasmissioni televisive RAI, tra cui due edizioni di DOMENICA IN: 2003/04 con Paolo Bonolis e 2004/05 con Mara Venier-PaoloLimiti e I
RACCOMANDATI, con Pupo, nel 2011.
- GIULIO TAVIANI
Giulio Taviani nasce a Roma nel 1969.
Studia composizione tradizionale con Alessandro Cusatelli e arrangiamento jazz con Marco Tiso.
Dal 1990 scrive pezzi strumentali e canzoni originali grazie alle quali viene scritturato, come compositore, da una compagnia teatrale romana, La compagnia del Cianti diretta da Giacomo Ciarrapico.
Negli anni a seguire collaborerà con vari registi di cinema e tv: Eros Puglielli, Sandro Dionisio, Lucio Pellegrini, Francesco Munzi, Massimo Cappelli, Massimo Venier, Luca Lucini, Agostino Panini, Enzo Monteleone, Massimiliano Bruno, Frank Ciota, Pier Belloni, Fabrizio Costa, Pietro Reggiani, Alessio Maria Federici, Carlo Vanzina, Marco Risi, Matteo Oleotto, firmando fino a oggi più di sessanta film usciti al cinema e in Tv.
Con la compagnia del Cianti scrive la musica per i loro film e per le serie tv Boris e Buttafuori. E’ in questa occasione che inizia a collaborare col Maestro Carmelo Travia, pianista e compositore eoliano.
Dal 2007 compone la musica per i film di suo padre Vittorio e di suo zio Paolo, tra cui Cesare deve morire, vincitore dell’orso d’oro al festival di Berlino.
Nel 2016 scrive le musiche per il film di Ferzan Ozpetek Rosso Istanbul.
Parte da lontano nel tempo la collaborazione con Francesco Munzi, con cui nel 2015, per le musiche del film Anime nere, vince due David di Donatello.
Vuoi richiedere informazioni?
Libero di farlo. Non è richiesta nessuna registrazione.