I Nostri Docenti di Cinema
ben consolidati sono qui per te
L’Università del Cinema ti aspetta per insegnarti tutto quello che devi sapere sul mondo del Cinema.

Ludovica Scandurra
regista documentarista
Regista e autrice televisiva, da più di 30 anni in Rai con gli storici programmi in diretta come Chi l’ha visto, Geo, Alle Falde del Kilimangiaro; firma nel 2007 per due anni l’intero programma “Gaia, il pianeta che vive”, del prime time del sabato sera di Rai Tre. Nel 2011 si mette in proprio, realizzando una 60ina di documentari sempre per RAI, tra i più notevoli quelli per Scala Mercalli e Geo. Tra i docenti della Libera Università del Cinema come regista, è cresciuta a pane e cinema lavorando ventenne sui set di Nasca, Celentano, Scola.

Silvia Giulietti
regista documentarista

Gigi Oliviero

Vito Zagarrio
Regia cinematografica

Consuelo Pascali
Regia

Jordan River

Enrico Caria
SCRITTURA CREATIVA
Giornalista satirico (vicedirettore di Cuore, La Repubblica, Il Mattino, Il Manifesto, Il Fatto, inviato per Le Jene… ). Autore radiofonico e televisivo (radiodrammi, varietà, fiction). Copy-writer pubblicitario. Autore di grafic-novel. Autore testi per gruppi musicali. Sceneggiatore di cinema. Regista cinematografico (“17” -premiato al Funny Film Festival- (1992); “Carogne (1995); “Blek Giek” (1999); “Vedi Napoli e poi muori” -Lincol Center NYC- (2005); “L’Era Legale” -ev. spec. Torino Film Festival- (2012); “L’uomo che non cambiò la storia” -sel. uff. Festival di Venezia e Globo d’Oro miglior documentario- (2017). Racconti e romanzi tra cui: “Bandidos” (Feltrinelli), “L’uomo che cambiava idea” (Rizzoli), “Indagine su un mago senza testa” (Fanucci).

Giovanna Caico
Sceneggiatura

Angelo Tarquini

Massimiliano Artibani

Patrizia Genovesi

Jessica Giaconi

Daniele Nannuzzi

Fabio Filigi

Fabio Vitale
Scenografia

Angelisa Castronovo

Piero Tomaselli

Giulio Casini

Vincenzo Failla

Emanuele Vezzoli
Recitazione

Vittorio Melloni

Maurizio Millenotti

Leonardo Siniscalco
Color correction

Simone Manetti

Filippo Orrù

Francesco Maciocci

Nicola Sganga
vfx
Nasce come architetto e continua come ricercatore al Dipartimento di Rappresentazione e Rilievo a Valle Giulia. Lavora da 24 anni nel settore Cinematografico vincendo due David di Donatello per i VFX con Paolo Sorrentino e Matteo Garrone. Ha lavorato su piu di 50 produzioni cinematografiche e 60 spot televisivi . Entra a far parte dell’ Accademia dei David di Donatello nel 2010. Per tre anni fa parte Advisory Board per le nuove Tecnologie alla Fondazione Venezia per il Progetto del Museo M9 di Polymnia.
Negli ultimi 9 anni lega le nuove tecnologie all’ Industria Cinematografica sviluppando tool per il VR, e la Virtual Production sviluppnado i progetti di Innovazione per il PNR Cinecitta Studios e il distretto di Prato.