EVENTI UNIVERSITÀ DEL CINEMA

iL CINEMA è UNO STILE DI VITA!

EVENTI IN PROGRAMMA
humanity

5 Luglio
Proiezione cortometraggio “Umanity” di Angelo Tarquini al Nuovo cinema Verdi – Zagarolo

Tre ragazzi, guidati da un essere malefico, vengono trasportati indietro nel tempo e scoprono quanto la paura del diverso sia stata, ed è, causa di odio, dolore e violenza. Solo un gesto di umanità, un gesto d’amore, riuscirà a trasformarli in uomini liberi.

Monica Vitti Evento

12 Luglio
ISOLA DEL CINEMA-   CINELAB - Masterclass “di PATRIZIA GENOVESI “Monica Vitti Per arte, per amore”

La vicenda artistica di un’icona del cinema italiano. Attrice drammatica e comica, amata e apprezzata dai più grandi registi italiani, Monica Vitti ha segnato una tappa fondamentale della nostra storia mettendo in scena vizi e virtù dell’Italia che cambia. Dal dopoguerra alla contestazione, ha accompagnato con grazia e leggerezza le più importanti tappe del cinema italiano del XX secolo.

Uno scatto d'autore

12 Luglio
Proiezione cortometraggio “ Uno scatto D’autore”  di Consuelo Pascali al Nuovo cinema Verdi – Zagarolo

Nell’universo personale di un’artista fotografa, che ha fatto della sua passione il suo mestiere, ci addentriamo nel via vai frenetico della città, mettendo a confronto la bellezza dei monumenti storici con l’animo umano.

12 Luglio
Proiezione film  “Fellinopolis”  di Silvia Giulietti al Nuovo cinema Verdi – Zagarolo

https://www.mymovies.it/film/2020/fellinopolis/

Il mondo di Federico Fellini, con immagini inedite e interviste ai suoi più stretti collaboratori, per conoscere meglio uno dei maestri del cinema italiano e il suo modus operandi.

Masterclass Volonté

9 Agosto
ISOLA DEL CINEMA - CINELAB  .“Cinema, Psiche e Alchimia: Gian Maria Volonté o la necessità del Vero”. Masterclass a cura di Giulio Casini

Quella che proponiamo è una lettura non convenzionale del modo di concepire il ruolo di attore e di uomo di Gian Maria Volonté. La sua instancabile ricerca del Vero, dispiegata in interpretazioni tra loro molto diverse e per strade sempre nuove, verrà posta nel quadro di un’evoluzione personale incessante, vista simbolicamente come metamorfosi psichica mirante ad un progressivo processo di individuazione sino al grado più elevato, la terza ed ultima fase di trasformazione del processo alchemico.

Fu infatti l'”Opera al Nero”, film tratto dal testo di Marguerite Yourcenar sulla simbologia della prima delle tre fasi di trasformazione della psiche – resa in film dal regista Andrè Delvaux e interpretata da Volonté – a costituire un momento decisivo nella vita dell’attore, che della figura del protagonista – il medico, filosofo e alchimista Zenone – avrebbe poi in modo rischioso, coraggioso e profondo seguito il percorso.

30 Agosto
ISOLA DEL CINEMA - CINELAB  “Pasolini: la rabbia dell’Amore”  DI GIULIO CASINI E PATRIZIA GENOVESI  Masterclass a cura di Giulio Casini e Patrizia Genovesi

Pier Paolo Pasolini, nella sua produzione di scrittore, regista, attore, poeta e sceneggiatore letto secondo una prospettiva psicodinamica, intorno ai nodi che ne hanno segnato la vicenda personale e la poetica, tanto ricca di contrasti, dissidi, feroci, intransigenze, nostalgie e desiderio di dare una forma possibile all’amore, al desiderio/illusione del superamento di ogni separazione originaria. Offriremo una lettura della sua ricca, contrastata e complessa personalità anche utilizzando tessere estratte dal mosaico della sua produzione cinematografica, con riferimento alla Francia e agli estremi della “Nouvelle Vague” in generale e di Jean-Luc Godard in particolare.

CORSI ONLINE IN PARTENZA

CORSO ONLINE - CRITICA CINEMATOGRAFIACA

INIZIO IL 18 LUGLIO
2 lunedì 1 mercoledì e 2 giovedì (18 -20 -21 -25 -28)

Un corso propedeutico strutturato in 5 incontri di due ore l’uno per un totale di 10 ore con eventuali approfondimenti sulla storia del cinema.

ll corso di Critica Cinematografica 2021 Online e in presenza, verrà tenuto dal docente Massimiliano Artibani, da anni operante nel settore del giornalismo con particolare specializzazione nel mondo spettacolo. Tale corso di 10 ore è previsto in modalità online. Sono previsti, inoltre, degli incontri sulla storia del cinema con Graziano Marraffa, fondatore e presidente dell’Archivio Storico del Cinema Italiano.

CORSO ONLINE - SCENEGGIATURA

INIZIO IL 5 SETTEMBRE
Tutti i lunedì e 1 venerdì (5 – 12 – 19 – 23 – 26)

Un corso propedeutico strutturato in 5 incontri di due ore l’uno per un totale di 10 ore con eventuali approfondimenti personalizzati (20 minuti one to one).

Partecipando al corso di Sceneggiatura della Libera Università del Cinema a Roma, potrai mettere a frutto il tuo talento all’interno delle regole necessarie per costruire le basi di una sceneggiatura professionale, di un cortometraggio.

CORSO ONLINE - FOTOGRAFIA CINEMATOGRAFICA

INIZIO IL 4 OTTOBRE
Tutti i martedì e 1 venerdì (4 – 11 – 18 – 21 – 25)

Un corso propedeutico strutturato in 5 incontri di due ore l’uno per un totale di 10 ore con eventuali approfondimenti personalizzati (20 minuti one to one).

Il corso propedeutico di Fotografia Cinematografica permetterà a tutti i partecipanti di avere a disposizione dei momenti con l’insegnante per sciogliere qualsiasi dubbio in modo da seguirvi e portarvi verso la giusta acquisizione di tutte le conoscenze necessarie a svolgere questo lavoro e di entrare al successivo corso professionale grazie ad esercitazioni pratiche individuali in un percorso di costruzione di una storia per immagini.

CORSO ONLINE - FONDAMENTI DI REGIA

INIZIO OTTOBRE / NOVEMBRE

Un corso propedeutico strutturato in 5 incontri di due ore l’uno per un totale di 10 ore con eventuali approfondimenti personalizzati (20 minuti one to one).

  1. L’arte di saper narrare
  2. Grammatica e sintassi di ripresa
  3. La messa in scena
  4. Riprendere per narrare: aspetti tecnici e narrativi