Regia di Bindu De Stoppani e Michela Andreozzi

Recensione di Giulia Lang

È disponibile su Netflix dal mese di ottobre Guida astrologica per cuori infranti, serie televisiva italiana del 2021, diretta da Bindu De Stoppani e Michela Andreozzi, basata sull’omonimo romanzo di Silvia Zucca.

guida astrologica

La trama in breve

La serie è ambientata a Torino e segue i disastri amorosi di Alice (Claudia Gusmano) giovane assistente di produzione di una piccola rete televisiva. L’ambiente di lavoro è piuttosto datato e privo di originalità e nonostante Alice sia l’unica in grado di portare una ventata di aria fresca, è spesso messa da parte da un team in larga parte maschile, di cui fa parte anche il suo ex ragazzo Carlo (Alberto Paradossi), in procinto di sposarsi e con un bebè in arrivo.
A complicare ulteriormente la situazione sentimentale di Alice è l’arrivo di Davide (Alberto Paradossi), il  nuovo ed affascinante direttore creativo, per cui la ragazza si prenderà una bella cotta.
Ma niente panico! A guidare la protagonista nelle scelte di cuore ci sarà Tio (Alessandro Adorni), aspirante attore ed esperto di astrologia.

Alice: un dolce mix di Bridget e Jessica Day, ne siamo sicuri?

La critica italiana ha accolto in maniera mista la nuova serie Netflix, definendo la protagonista come un mix abbastanza riuscito di Bridget Jones e Jessica Day (la frizzante protagonista della sit-com New Girl).
Ma analizziamo la questione più nel dettaglio. Alice, come Bridget, è una pasticciona dalle buone intenzioni, mentre con Jess condivide la frangia spessa e gli occhialoni ma di sicuro non l’ottimismo, dato che la ragazza più di una volta nel corso degli episodi si lascia andare alla disperazione.

Guida astrologica per cuori infranti più che seguire le orme delle classiche commedie romantiche americane, sembra ricalcare la scia delle recenti fiction Rai, come L’Allieva, ad esempio o Non dirlo al mio capo.

Infatti, anche in questi casi ritroviamo come protagoniste giovani donne che devono misurarsi con un nuovo aspetto della loro carriera e che finiscono con l’innamorarsi del proprio capo, generalmente molto affascinante, di poche parole, traumatizzato da un passato torbido. L’unica donna in grado di sciogliere il gelido cuore di questa tipologia di uomo è una protagonista con più gioia di vivere di lui.

guida astrologica

La risposta è nelle stelle

L’aspetto più originale della serie è ovviamente l’astrologia, veicolata attraverso il personaggio di Tio. In che modo la nostra carta astrale può guidarci nelle scelte di tutti i giorni? Abbiamo così l’opportunità di conoscere i bizzarri appuntamenti di Alice (che è una bilancia) in relazione al segno zodiacale degli spasimanti e scoprire con chi di loro ha – o dovrebbe avere – più affinità.

Una serie tutta al femminile

Un altro dei punti forti di Guida astrologica per cuori infranti è senza dubbio lo sguardo tutto al femminile. La serie, come anticipato, è basata sull’omonimo romanzo di Silvia Zucca ed è diretta da Bindu De Stoppani con Michela Andreozzi.
Gli episodi sono sorretti quasi unicamente dalla forza scenica della sua protagonista, che incarna una donna comune, in cui è possibile riconoscersi, seppur non esente da stereotipi.
Al confronto i personaggi maschili appaiono quasi come delle macchiette in cerca del loro spazio sullo schermo.
Ad esempio, Alberto Paradossi, che interpreta Davide, nella serie dovrebbe essere l’interesse amoroso principale di Alice, la sua storyline romantica, ma il suo personaggio non è caratterizzato a sufficienza e viene quasi da chiedersi dove sia la scintilla e perché lo spettatore dovrebbe fare il tifo per questa coppia.

Questo discorso non riguarda Alessandro Adorni, un coprotagonista perfetto: affascinante, divertente ma – in alcuni casi – anche drammatico.
A tal proposito, sarebbe stato interessante lasciare più spazio all’amicizia tra Alice e Tio, che nonostante si sviluppi poi molto bene, inizialmente può sembrare leggermente improvvisata.

guida astrologica

Per concludere, Guida astrologica per cuori infranti è la serie televisiva perfetta per chi vuole staccare la spina e rilassarsi. Troverete infatti tanto divertimento, un pizzico di romanticismo e tanto imbarazzo dovuto ad una protagonista più che imbranata.

La serie è composta da soli sei episodi di circa mezz’ora, ed esplora le caratteristiche dei segni zodiacali dall’Ariete alla Vergine. Ma niente paura, la seconda stagione – composta da altri sei episodi e i relativi segni zodiacali – arriverà presto. Non ci resta che attendere!

Valutazione
3/5

Guida astrologica per cuori infranti è la serie televisiva perfetta per chi vuole staccare la spina e rilassarsi. Dentro c’è tanto divertimento, un pizzico di romanticismo e momenti super imbarazzanti dovuti ad una protagonista pasticciona.