Notte prima degli esami

IL FILM DELLA SETTIMANA

luc icona logo

Fiorenza Scandurra

  • Film: Notte prima degli esami
  • Regia: Fausto Brizzi
  • Anno: 2006
  • Durata: 95 minuti
  • Genere: Commedia
  • Recensione: ***

Luca Molinari, un ragazzo che frequenta un liceo romano, sfoga tutta la propria frustrazione contro l’odiato professore d’italiano Antonio Martinelli, rivelandogli che ben quattro generazioni di ragazzi non riescono a sopportarlo. Il giovane è convinto di non dover vedere mai più il docente ma purtroppo questi fa parte della commissione agli esami di maturità.

Opera Prima del regista Fausto Brizzi con cui ha vinto il David di Donatello come migliore opera esordiente, notte prima degli esami è una commedia generazionale che rappresenta ormai un cult per tutti i giovani cinquantenni italiani.

Nella storia e nelle vicissitudini di questo gruppo di ragazzi che deve affrontare gli esami di maturità si mostrano tutte le fragilità insicurezze e debolezze di giovani uomini e donne che non si sentono pronti ad affrontare la vita da adulti ma che la vita stessa e la società mette di fronte agli eventi dell’esistenza.

Sembra tutto apparentemente superficiale ma in realtà ogni gesto ogni azione anche sconsiderata nasconde un bisogno un desiderio un’umana necessità. Questa è la chiave del film, sono ragazzi con le loro difficoltà ma in realtà sono già Uomini e Donne adulti pronti a costruirsi una vita che si disegna giorno per giorno nel viaggio e nelle scelte quotidiane.