Quanto ci mette il sole a tramontare?
Quanto ci mette il sole a tramontare?
Non è una domanda che ci si pone comunemente, ma per chi conosce il mondo del cinema è sicuramente una domanda molto pertinente.
Alba e tramonto sono due momenti molto particolari per chi ha a che fare con le immagini: si tratta della cosiddetta Golden – Hour, un momento magico in cui la rifrazione della luce del sole sulla terra si diffonde in una tonalità arancione dorata, ma soprattutto definisce uno spettro molto ampio di tonalità di grigi tra il bianco ed il nero assoluti.
Questo fa si che l’immagine ripresa o fotografata, risulti più profonda, più nitida e contrastata.
Ecco perché allora spesso, quando ci si trova in un set cinematografico, si può notare qualcuno che, dovendo organizzare le riprese del giorno dopo, armato di cronometro, si segna il tempo che il sole impiega a sparire all’orizzonte, un comportamento strano, ma fondamentale, quello è il tempo che si avrà a disposizione per girare la scena.
Libera Università del Cinema
Alcuni ragazzi della Libera Università del Cinema, questa settimana, hanno dovuto anche cronometrare il tramonto, poiché si sono ritrovati a lavorare all’interno di reale set cinematografico.
Una produzione internazionale, con una troupe tutta anglofona ha girato alcune scene di un film che probabilmente uscirà nelle sale italiane intorno Natale, non possiamo dire altro per ovvi motivi, non A? possibile spoilerare in alcun modo il film. I Nostri ragazzi hanno fatto parte della struttura d’appoggio italiana, e si sono cimentati nel settore della regia , della fotografia, della scenografia, degli effetti speciali.
Un’ esperienza incredibile! I giovani diplomati del Master in regia dell’anno 2016/2017 hanno fatto un esperienza sul campo che ha permesso loro di conoscere direttamente le difficoltà e le soddisfazioni che si vivono realizzando un lungometraggio, un vero film insomma!
Proprio nell’ottica dell’imparare facendo, che caratterizza il metodo d’insegnamento della nostra Università, hanno avuto modo di mostrare i loro talenti e capacità.
Tutto ciò si è potuto realizzare grazie al settore specifico dedicato alla Produzione della LUCIT a cui la Libera Università del Cinema fa riferimento.
Per ogni altra informazione non esitare a contattarci.